Chi Siamo


DOLOMITI FILM nasce nel 2011 per volontà del suo fondatore Nicola Vernesoni, ingegnere elettronico, con 25 anni di esperienza in telecomunicazioni, informatica, gestione del personale, imprese e lavori pubblici.

Dal 2016 la società vince alcuni importanti appalti nel settore televisivo tra cui i 2 eventi in diretta della cerimonia di Laurea dell’Università di Trento (appalto vinto anche nel 2017 e nel 2019) a cui segue nel 2018 il Festival dell’Economia di Trento. Negli anni vengono realizzate anche coperture di eventi sportivi, tra cui si annovera la gara in notturna di sci alpinismo Vertical Up, evento gestito con 2 regie in campo, 8 camere ed un up-link satellitare KA-SAT.

Nel corso degli anni si concretizza anche la produzione per alcune importi agenzie Italiane, di video aziendali e docufilm in qualità 4K HDR. Nel 2017 si aggiudica le nuove riprese aeree delle DOLOMITI UNISCO, un importante sforzo produttivo di oltre 11 ore di volo con elicottero B3 e Cineflex.

Nel settembre 2018 la società cambia e si rinnova confluendo nella DOLOMITI FILM SAS, in cui vede Daniele Vernesoni (studente di Ingegneria meccanica) socio accomandatario ed il fratello Luca Vernesoni (studente di ingegneria civile) con Nicola Vernesoni, soci accomandati. Anche la sorella Lisa Vernesoni si unisce a loro come operatore. Con il nuovo assetto societario, in cui Nicola Vernesoni mantiene il ruolo di Direttore Tecnico, DOLOMITI FILM, è così in grado di operare in completa in autonomia per eventi minori.

La società investe ogni anno una importante fetta del proprio fatturato in nuove tecnologie in modo da garantire sempre un prodotto di qualità ai massimi livelli. In particolare vengono realizzate servizi di streaming per eventi sulle più importanti piattaforme social.

L’azienda si distingue dai competitor per l’approccio che caratterizza ogni produzione. In fase di preparazione vengono infatti emesse le planimetrie tecniche con la distribuzione delle camere e delle attrezzature e steso il documento che indica con precisione ruolo e competenze di tutte le figure coinvolte e del modo con cui saranno utilizzati i mezzi tecnici. Per eventi particolarmente importanti vengono descritte anche le inquadrature di competenza di ogni operatore. Al termine dell’evento, un documento di de-briefing analizza ciò che ha funzionato e ciò che può costituire un opportunità di miglioramento.





Daniele Vernesoni, nel settore da circa 8 anni, studente di ingegneria meccanica presso l'Università degli studi di Padova





Nicola Vernesoni, nel settore da più di 30 anni, ingegnere elettronico svolge l'attività essenziale di supporto tecnico alle produzioni



Luca Vernesoni, nel settore da circa 8 anni, studente di ingegneria edile presso l'Università degli studi di Trento





Lisa Vernesoni, nel settore da circa 5 anni, studente presso Liceo scientifico Galileo Galilei di Trento